TERRE DI PO – Palazzo del Bue

PALAZZO DEL BUE Via G.Marconi, 44 Rivarolo Mantovano (MN)

TERRE DI PO

Immagini, documenti e testimonianze di un’area vasta”: un progetto socio-culturale per la valorizzazione del Territorio, organizzato dal Comune di Rivarolo Mantovano. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare nella popolazione residente il senso di appartenenza ad un Territorio, storicamente ed ambientalmente identificato dalla presenza del Grande Fiume, promuovendone al contempo le peculiarità e la propria identità storica.
Sviluppare questa consapevolezza, rafforzare il senso di appartenenza a questo Territorio, promuoverne le caratteristiche, valorizzando le specificità storico-ambientali e culturali, è l’obiettivo che si vuole perseguire con questa iniziativa.

La mostra è suddivisa in quattro argomenti principali:

– Insediamenti umani

– Morfologia del territorio

– Usi e costumi

– Fauna e flora

E ospita materiale di tipo:

– Cartografico (mappe di borghi e territori tratte dai Catasti Teresiano, Ottocentesco, da rilievi di singole emergenze e da progetti storici)

– Fotografico (foto aeree, storiche di carattere ambientale, monumentale, sociale ecc.)

– Progettuale (progetti riguardanti bonifiche, arginature, viabilità, parchi, golene ecc.)

– Plastici (modelli di ponti, macchine, ecc.) 


ORARI DI APERTURA:

DA LUNEDI’ A MERCOLEDÌ DALLE 16:00 ALLE 19:00

DA GIOVEDI’ A SABATO DALLE 9:30 ALLE 12:30

GRUPPI E SCUOLE SU APPUNTAMENTO SCRIVENDO ALLA MAIL: comunerivarolomn@gmail.com


Per vedere i video clicca QUI e QUI

Palazzo del Bue

Palazzo del BUE si trova nel cuore di Rivarolo Mantovano al civico 44 di Via Marconi, a pochi passi da Piazza Finzi. Dalla documentazione rinvenuta, l’edificio era già abitato nel XVI secolo dalla famiglia “Del Bue”, da cui ha preso il nome.
L’edificio è suddiviso in varie sale tra loro comunicanti, adatte sia per esposizioni, sia per piccole conferenze; è quindi un ambiente perfettamente multifunzionale.
Oggi gli spazi sono gestiti dal Comune, che ha deciso di rendere il piano terra dello stabile accessibile alla comunità, con lo scopo di promuovere iniziative pubbliche e private di promozione della cultura locale, della tradizione e dello sviluppo.

Per saperne di più