CONOSCERE DON PRIMO MAZZOLARI
Da Sabato 23 Marzo a Sabato 6 Aprile Palazzo del BUE ospita e presenta la mostra itinerante “Conoscere DON PRIMO MAZZOLARI”. La Fondazione Don Primo Mazzolari, con sede in via Castello, 15 – Bozzolo, ha messo a disposizione pannelli espositivi, video, immagini, foto, le testimonianze scritte tra cui il quindicinale “Adesso” con i suoi articoli, i suoi libri stampati in prima edizione, un diario e le registrazioni delle sue omelie che tratteggiano in modo chiaro e interessante una delle figure più significative del cattolicesimo italiano di inizio Novecento. È conosciuto come il Parroco di Bozzolo, il suo pensiero e il suo messaggio sono ancora oggi molto attuali: la libertà religiosa, il dialogo con i lontani, la Chiesa dei poveri.
Don Primo è stato scrittore e partigiano, con forti ideologie antifasciste (durante la guerra salvò numerosi ebrei e antifascisti dalle persecuzioni). È stato uno dei più grandi esponenti italiani del pacifismo, tanto da essere definito “carismatico e profetico”.
Un appuntamento importante Mercoledì 3 Aprile, in Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus in via Gonzaga, 39 – Rivarolo Mantovano, dove avrà luogo il dibattito culturale: “Don Primo Mazzolari: un Uomo libero”, racconti e testimonianze sulla vita di don Primo Mazzolari e sull’attualità dei suoi messaggi raccontati da Don Umberto Zanaboni e dal sig. Giancarlo Ghidorsi.
Anna Bottoli, Curatrice
Per leggere l’articolo Conoscere DON PRIMO MAZZOLARI
Per vedere il video clicca QUI