Il Tempo delle Api – Palazzo del Bue

PALAZZO DEL BUE Via G.Marconi, 44 Rivarolo Mantovano (MN)

Il Tempo delle Api

2^ MOSTRA FOTOGRAFICA

a cura di Anna Bottoli


Palazzo del Bue chiude la stagione espositiva 2021 con la mostra fotografica:
Il Tempo delle Api. Un’esposizione di 73 fotografie realizzate dai partecipanti del concorso fotografico alla sua seconda edizione a cura di Anna Bottoli, promosso dall’Unione di Comuni Lombarda “Terra dei Gonzaga” tra i Comuni di Rivarolo Mantovano e Bozzolo, in collaborazione con Palazzo del BUE hanno aderito all’iniziativa l’Associazione Apicoltori Mantovani e le Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine. 

Al concorso fotografico hanno partecipato 14 fotografi amatori consegnando 39 fotografie; 3 scuole Secondarie di Primo grado dell’IC di Ceresara, e la scuola dell’infanzia di Cividale, per un totale di 34 fotografie.
Le fotografie raccontano in maniera impeccabile l’operosità degli insetti impollinatori, le api sono sicuramente gli insetti impollinatori più conosciuti, ma non sono i soli. Anche i bombi, le mosche e i coleotteri riescono a svolgere egregiamente questa funzione.

Gli insetti impollinatori, nonostante il loro lavoro fondamentale e indispensabile nei nostri giardini e nelle nostre campagne, sono a rischio estinzione a causa dell’inquinamento, della riduzione del loro habitat e dell’abbondante uso di pesticidi.
Tentare di aiutare gli insetti impollinatori e capire cosa possa fare la differenza nel tuo orto domestico o nel tuo giardino è un’ottima pratica per aumentare la tua consapevolezza sulla salvaguardia del nostro ecosistema e biodiversità.
Ecco come puoi aiutare concretamente le api e tutti gli altri insetti:
– pianta nel tuo giardino o sul davanzale, piante con nettare in abbondanza
– attraverso la posa di Bee Hotels, favorisci la nidificazione
– fornisci loro da bere, usando una bacinella con i bordi bassi e delle biglie o sassi all’interno
– evita di usare pesticidi, fungicidi e fertilizzanti
– sostieni l’economia locale in modo da diminuire, anche se di pochissimo, le emissioni dannose legate al trasporto


Sabato 11 dicembre alle 17:00 si terrà l’inaugurazione della mostra e la consegna dei premi, gentilmente offerti dall’Associazione Apicoltori Mantovani e dall’Associazione Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine, ai 9 vincitori del concorso fotografico.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 16 gennaio, il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 18:00.

Palazzo del Bue

Palazzo del BUE si trova nel cuore di Rivarolo Mantovano al civico 44 di Via Marconi, a pochi passi da Piazza Finzi. Dalla documentazione rinvenuta, l’edificio era già abitato nel XVI secolo dalla famiglia “Del Bue”, da cui ha preso il nome.
L’edificio è suddiviso in varie sale tra loro comunicanti, adatte sia per esposizioni, sia per piccole conferenze; è quindi un ambiente perfettamente multifunzionale.
Oggi gli spazi sono gestiti dal Comune, che ha deciso di rendere il piano terra dello stabile accessibile alla comunità, con lo scopo di promuovere iniziative pubbliche e private di promozione della cultura locale, della tradizione e dello sviluppo.

Per saperne di più