Febbraio 2019
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Rivarolo Mantovano, accompagnati dal professore di Arte, nelle giornate di Sabato 23, Mercoledì 27 e Giovedì 28 Febbraio, a Palazzo del BUE hanno partecipato all’esperienza creativa del laboratorio didattico.
Sogno è la Mostra Collettiva degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna che ha ospitato Palazzo del BUE nel mese di Febbraio.
Ravenna è la città del Mosaico e la sua Accademia insegna sapientemente questa tecnica.
Gli alunni, seguiti da Anna Bottoli – Curatrice della mostra e Maestra d’Arte laureatasi presso questa Accademia – dopo aver visitato la mostra hanno imparato i fondamentali del mosaico: distinguere le tessere di marmo da quelle di smalto, e quale tenaglia serve per tagliare l’uno o l’altro materiale, come si fa il cemento, cos’è l’interstizio tra le tessere e l’andamento delle tessere, e infine hanno realizzato un mosaico collettivo in tecnica diretta su supporto definitivo:
Il disegno preparatorio è stato realizzato da Bianca Lupi – Artista. Ogni classe è stata divisa in 3 gruppi di lavoro, un gruppo ha ricopiato di disegno su pergamena argentea con un pennarello acquerellabile, un gruppo ha fatto il cemento e l’ultimo ha scelto e diviso le tessere di smalto e marmo per colore. Dopo aver steso il cemento con la spatola sul pannello di legno si spruzza un leggerissimo velo d’acqua, si prende la pergamena argentea e la si appoggia sul cemento (il pennarello a contatto con l’acqua trasferisce il disegno sul cemento). A turno i ragazzi hanno iniziato a mettere le tessere seguendo l’andamento del disegno.
Anna Bottoli